Servizi

Qualità, ambiente e sicurezza

Area qualità

  • Analisi chimica e microbiologica dei prodotti agroalimentari;
  • Analisi ambientali;
  • Analisi di processo/prodotto;
  • Analisi degli ambienti, aree a rischio e operatori di filiera;
  • Analisi chimica e microbiologica dei prodotti agroalimentari
    • Analisi microinquinanti;
    • Analisi per DOC, DOCGC; DOP, IGP;
    • Analisi della durata dei prodotti agroalimentari;
    • Analisi vitamine;
    • Analisi fitofarmaci;
    • Analisi e certificazioni ai fini EIMA;
    • Analisi e certificazione per esportazione;
    • Analisi per la ricerca di OGM;
    • Prove di cessione su contenitori per alimenti;
    • Determinazioni chimiche sui prodotti finiti;
  • Analisi ambientali
    • Analisi delle acque ad uso irriguo;
    • Analisi di acque di scarico;
    • Analisi di acque potabili;
    • Analisi acque superficiali e di falda;
  • Analisi di processo/prodotto
    • Analisi chimiche;
    • Microbiologiche;
    • Tossicologiche;
    • Genetiche;
  • Analisi degli ambienti, aree a rischio e operatori di filiera.

Area ambiente

  • Assistenza per l’adozione della Carta della Valorizzazione del territorio;
  • Elaborazione delle Dichiarazioni ambientali secondo il regolamento EMAS;
  • Certificazione secondo lo schema ISO 14000;
  • Progettazione e certificazione standard secondo sistemi di gestione ambientale SGA UNI EN ISO 14001;
  • ECOGESTIONE.

Area sicurezza

  • Sicurezza ed igiene sul lavoro
    • La certificazione OHSAS 18001;
  • Sicurezza dei dati
    • Progettazione di sistemi di sicurezza DATI – UNI BS 779;
    • Progettazione di DPS : Sistemi per la Sicurezza dei Dati Personali – “Tutela della Privacy” D. Lgs 196/2003;
  • Corporate Social Responsability
    • Certificazione Etica SA 8000.

Area sicurezza alimentare

  • Consulenza e supporto per la realizzazione del SGSA secondo il Piano di Autocontrollo basato sulla metodologia H.A.C.C.P;
  • BRC-IFS;
  • Programmi di autocontrollo
    • Latte e prodotti a base di latte;
    • Carni e prodotti a base di carne;
    • Ovoprodotti;
    • Prodotti ittici;
    • Prodotti ortofrutticoli, cerealicoli, olio;
    • Prodotti da forno;
    • Paste alimentari;
    • Bevande alcoliche;
  • Programmi di sanificazione e disinfestazione.

Documenti allegati

La soddisfazione continua e duratura del cliente costituisce un traguardo di fondamentale importanza nella gestione di qualsivoglia business orientato al mercato.

Ogni impresa, pertanto, è invogliata ad introdurre nella propria struttura organizzativa l’idea della “qualità“, come intervento parallelo da applicare a tutti i processi funzionali ed estendere ad ogni livello dirigenziale.

Implementare e coordinare un “Sistema Qualità” in azienda, significa quindi dotarsi di metodologie e procedure che possano efficacemente guidare e garantire la eseguibilità delle mansioni e dei servizi svolti all’interno dell’impresa sulla base di “standard” di eccellenza rinvenibili nelle normative vigenti e a fronte delle tecnologie innovative adottate (UNI EN ISO 9000:2000).

La ISO 9001:2008 è l’ultima evoluzione delle norme della Serie ISO 9000 e recepisce i moderni concetti di gestione aziendale.

Il procedimento utilizzato da GlobalTeam si fonda sull’impiego di un Team di professionisti che applicano la metodologia basata sul "Timing Work in Process".

Il gruppo progetta e affianca l’Azienda nella definizione di Sistemi di Gestione della Qualità che siano coerenti con la normativa di riferimento e che consentano che tutte le attività, dagli approvvigionamenti alla presentazione del prodotto/servizio, siano programmate in modo ottimale e coerente per raggiungere lo scopo.

La qualità del prodotto/servizio sarà così il risultato della qualità del lavoro svolto in ogni fase (o processo) dell’intero Sistema.

La definizione dei requisiti internazionali per i sistemi di "gestione per la qualità" sono stati stabiliti dall'ISO (International Organization for Standardization) che ha prodotto a tal fine le norme della serie ISO 9000.

La ISO 9001 è di gran lunga lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo. Le ISO 9000 sono norme generiche progettate per essere applicabili a qualsiasi tipo di processo o settore aziendale. La prima versione delle norme è stata pubblicata nel 1987, con una prima revisione nel 1994, una seconda nel 2000 e infine la versione attuale della norma ISO 9001:2008 che è stata pubblicata nel novembre 2008.

La ISO 9001:2000 si basava su una "struttura per processi". L’approccio per processi alla "gestione per la qualità", consisteva nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l'identificazione e il controllo dei relativi processi e interazioni in modo sistematico ed organico. La ISO 9001:2000 era strutturata in 4 paragrafi fondamentali, corrispondenti alle 4 categorie essenziali di requisiti della gestione per la qualità nel quadro dell'approccio per processi e precisamente:

  • "Responsabilità della Direzione"
  • "Gestione delle risorse"
  • "Realizzazione di prodotti"
  • "Misurazioni, analisi, miglioramenti"

 

Tali paragrafi principali erano preceduti da uno specifico paragrafo sul "Sistema di gestione per la qualità" (Par. 4) che definisce i requisiti generali sulla struttura e documentazione del sistema.

La nuova normativa ha di fatto apportato modifiche con impatto limitato lasciando inalterati i requisiti della ISO 9001:2000 senza introdurne di nuovi.

Le integrazioni introdotte mirano allora a chiarire il significato di alcuni requisiti e migliorare la compatibilità con la norma UNI EN ISO 14001 relativa al sistema di gestione ambientale .

La transizione alla nuova norma, per chi fosse già certificato secondo la ISO 9000:2000, va effettuata entro 24 mesi dalla pubblicazione (ovvero entro il 15 novembre 2010).