I feed Rss

Azienda

L'azienda e la sua organizzazione

 

L’attenta e costante osservazione dei fenomeni ambientali e della loro evoluzione costituisce il presupposto indispensabile affinché l’impresa possa erigere e consolidare nel tempo un vantaggio competitivo “sostenibile”.

Frequentemente accade che le fascie di mercato, per quanto diversamente dimensionate e conformate siano, perdano la loro attrattività in conseguenza della pressione concorrenziale e della stagnazione dei consumi.

Assumono fondamentale importanza, pertanto, tipologie di processi funzionali in grado di identificare, riconoscere e gestire il “cambiamento”, nella prospettiva di conservazione e valorizzazione degli “assets” strategici interni al “core business” dell’impresa.

Le analisi condotte dal managment sono di tipo “sistemico” e mirano alla percezione in tempo reale del ruolo di volta in volta assegnato agli elementi portatori di responsabilità all’interno della gerarchia organizzativa aziendale e delle variegate interrelazioni da questi instaurate con i collegati “sistemi di confine”.

La realizzazione di tale disegno e la sua concreta attuazione richiedono un approccio cosiddetto “globale”, talchè l’impresa potrà contare in qualsivoglia istante sulla disponibilità e fruibilità di dati quantitativi e numerici che più verosimilmente rappresentino il reale impegno delle proprie risorse nei diversi ambiti settoriali in cui essa è presente, interfacciati sulla scorta dei programmi operativi approntati e degli obiettivi prefissati.

Un organico ed adeguato “sistema informativo” consentirà di catturare, elaborare ed interpretare notizie su eventi, attività, condizioni ed eccezioni in persistente dinamismo e metamorfosi, a cui l’impresa dovrà continuamente adattarsi ed, in non rari frangenti, perfino riconfigurarsi.